Software Terapie

La preparazione delle terapie è un processo delicato e di grande responsabilità che richiede un gran numero di ore e la massima concentrazione da parte degli operatori.

L’armadio robotizzato di Ladurner Hospitalia integrato al software Terapie di CBA, è la soluzione ideale per automatizzare la preparazione e la somministrazione dei farmaci nelle case di riposo e RSA, sgravando il personale sanitario da questo compito e riducendo il rischio di errore.

Con il software Terapie CBA il medico ha a disposizione tutte le caratteristiche dei farmaci, direttamente dal prontuario nazionale, e le informazioni necessarie a una corretta prescrizione. Alert e controlli automatici avvisano in caso di allergie-intolleranze, interazioni, farmaci LASA, farmaci già prescritti o doppi. Il medico può inserire i dettagli della terapia (insulinica, infusionale, ossigenoterapia) e gestire i farmaci off label. In ogni momento può verificare il grado di efficacia del trattamento rispetto ai dati registrati.

Una volta prescritta la terapia, l’armadio confeziona le bustine monodose riportando i nomi dei farmaci, nome e cognome dell’utente, data e orario di somministrazione, codice a barre per il riconoscimento. L’operatore, prima di somministrare la terapia, verifica tramite il lettore di codice a barre la giusta corrispondenza tra assistito e bustina.

Inoltre l’integrazione con i software Magazzino o Farmacia CBA consente di automatizzare l’approvvigionamento dei farmaci e lo scarico dal magazzino. CBA offre comunque la possibilità di integrazione anche con altri software per le terapie.